Milano – Lombardia
Loggia dei Mercanti
Nella Piazza dei Mercanti, centro della vita cittadina in epoca medioevale, sotto il Palazzo della Ragione si trova la Loggia dei Mercanti. Grazie alla piattaforma Milano è memoria, la loggia ospita oggi l’installazione “Milano per la Resistenza”, donata da Anpi – Comitato provinciale di Milano e firmata dallo Studio Stefano Boeri Architetti: due steli commemorative in vetro portanti due frasi di Calamandrei e venti sedute in beola di varie misure. Questo luogo, rinnovato nel 2021 nella memoria della Resistenza e dove Maris prese più volte la parola per ribadire quella memoria nel cuore della sua città, è diventato il 5 maggio 2021 scenario del ricordo pubblico di Maris in città.
La cerimonia si è realizzata grazie alla collaborazione di
- Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (ANED Nazionale)
- Comitato Provinciale ANPI Milano
- Istituto Nazionale Ferruccio Parri
- Milano è memoria
Interventi di apertura Massimo Castoldi – Fondazione Memoria della Deportazione, Guido Lorenzetti- Vice presidente Aned Milano e consigliere Fondazione Memoria della Deportazione e Roberto Cenati – Presidente Anpi Milano
Gianfranco Maris: scritti e discorsi contro l’oblio
La sua città
Nel testo letto le citazioni di Gianfranco Maris sono tratte da Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia. La globalizzazione dei diritti (Mimesis – Fondazione Memoria della Deportazione, Milano 2021). Voce di Alice Bescapé.
Nella foto Gianfranco Maris giovane soldato prima dell’8 settembre 1943, archivio della famiglia Maris.
Le parole di Maria Massariello Arata
Da Maria Massariello Arata, Il ponte dei corvi. Voce di Alice Bescapè.
Maria Massariello Arata (1912-1975) partecipa alla Resistenza a Milano ed è arrestata nel 1944. Detenuta nel carcere di San Vittore, è trasferita a Bolzano e quindi deportata a Ravensbrück.
M. Massariello Arata, Il ponte dei corvi. Diario di una partigiana deportata a Ravensbrück (1978), Mursia, Milano 2005.
Nella foto Maria Massariello Arata per gentile concessione della figlia Giovanna alla mostra Inscritto nel blu del cielo, a cura di Isrec Bergamo, 2012.