Orco Feglino – Savona – Liguria

Cimitero

Nel piccolo cimitero del borgo di Orco Feglino, alle spalle di Savona, c’è una cappella dove riposa Maris e sua moglie Rossella. Il cimitero è vicino al bosco che li ha visti tante volte camminare insieme ai loro figli.
Questo luogo dà una prospettiva al ricordo di Maris sottolineando nel suo percorso di uomo quel desiderio di vivere i luoghi del nostro paese, fuori dalla retorica della storia patria, dentro l’esperienza, vera e semplice, che unisce agli altri.

La cerimonia del 5 maggio 2021 si è realizzata grazie alla collaborazione di

Intervento di apertura Maria Bolla – Presidente Aned Savona

Gianfranco Maris: scritti e discorsi contro l’oblio

Due prospettive per il nostro ricordo

Nel testo le citazioni di Gianfranco Maris sono tratte dal dattiloscritto per un’orazione tenuta in memoria di Sandro Pertini, conservato nelle carte private di Gianfranco Maris. Voce di Milena Fois.

Nella foto Gianfranco Maris, anni 40, archivio privato famiglia Maris

Le parole di Liana Millu

Da Liana Millu, Dopo il fumo. Voce di Milena Fois.
Liana Millu (1914-2005) partecipa alla Resistenza a Genova, militando nella formazione Otto, ed è arrestata nel marzo 1944 a Venezia dove era in missione: si dichiara “ebrea” e viene internata a Fossoli e quindi deportata a Birkenau. Suo è Il fumo di Birkenau, una delle prime testimonianze che escono nel nostro paese. Il testo attende ancora di essere riconosciuto tra i classici della letteratura italiana del Novecento.
L. Millu, Dopo il fumo, Morcelliana, Brescia 1999.
Nella foto Liana Millu, archivio fotografico Isrec