MEMORIE D’INCIAMPO
Un progetto di Radio Popolare dedicato al Giorno della Memoria e alle donne deportate realizzato grazie al materiale prodotto da “Una tensione che dura tutta una vita”
Con il progetto Memorie d’inciampo, Radio Popolare, in collaborazione con Fondazione Memoria della Deportazione e Isrec, ha caratterizzato la sua programmazione del Giorno della Memoria 2022 con la voce della deportazione delle donne.
Per tutta la giornata del 27 gennaio, confuse nella programmazione radiofonica, le registrazioni delle letture del 5 maggio hanno interrotto il flusso quotidiano delle trasmissioni proprio come le pietre d’inciampo dell’artista Gunter Deming per le strade delle nostre città.
Nella stessa giornata è stato lanciato il podcast, che qui avete potuto ascoltare, realizzato da Radio Popolare dedicato al Giorno della Memoria e alle donne deportate. Sono le loro voci a raccontare i campi oltre gli stereotipi e le semplificazioni, nella loro complessità e verità. i campi oltre gli stereotipi e le semplificazioni, vi offriamo le loro voci, la loro complessità e verità.
Progetto di Claudio Jampaglia e Elisabetta Ruffini, con Fondazione Memoria della deportazione e ISREC Bergamo, montaggio Niccolò Guffanti, musiche originali di Camilla Barbarito, la voce narrante è di Elisabetta Ruffini, le voci delle scrittrici sono delle attrici del Collettivo Progetto Antigone.